Regolamento Torneo di Pallavolo

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente presentare in campo 4 uomini e 2 donne. E’ consentito un numero maggiore di donne, ma non di uomini. È consentito l’inizio dell’incontro ad una squadra con un numero minimo di 4 partecipanti dei quali 2 devono essere obbligatoriamente donne, al di sotto della presente soglia verrà inflitta una sconfitta a tavolino.

È consentito un numero massimo di 6 riserve che potranno essere inserite in qualsiasi momento della partita, a gioco fermo, comunicandolo all’arbitro.

Per lo svolgimento degli incontri valgono le regole attualmente in vigore nel campionato provinciale del CSI.

L’arbitro potrà allontanare dal campo di gioco chi si renderà responsabile di comportamenti non consoni e oltraggiosi nei confronti dello stesso, di avversari o di propri compagni.

SVOLGIMENTO: il torneo si sviluppa in gironi all’italiana, in cui le squadre si scontreranno tra di loro una sola volta. Ci si aggiudica l’incontro al meglio dei 2 set su 3, assegnati secondo il principio del “rally point system”. Il rally point system prevede l’abolizione del cambio palla e l’introduzione di set al 25. Un set, eccetto quello decisivo, è vinto dalla squadra che per prima consegue 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di 24 punti pari, il gioco continua fino a conseguire lo scarto di 2 punti (26-24 27-25 ecc.). Nel caso di parità di set (1 a 1) il set decisivo è giocato a 15 punti con uno scarto di almeno 2 punti.

Per quanto si attiene alla classifica verranno assegnati i seguenti punteggi: 3 punti per ogni gara vinta 2-0, 2 punti per ogni gara vinta 2-1 e 1 punto per ogni gara persa 1-2. Superano il turno le prime 2 squadre, che accederanno alle semifinali. In caso di parità fra due o più squadre si adotteranno, in ordine, i seguenti criteri per definire la graduatoria: vincente scontro diretto, differenza set, differenza punteggi parziali ottenuta negli scontri diretti, differenza punteggi parziali ottenuta in tutte le partite del girone, estrazione.

Le partite finali per il primo, secondo e terzo posto verranno giocate al meglio dei 5 set . In caso di pioggia la partita verrà giocata la prima data libera successiva, domenica compresa.

È consentito un ritardo massimo di 30 minuti dopo il quale la partita verrà persa 3-0 a tavolino.

Per qualsiasi dubbio regolamentare, consultare il regolamento del CSI