Corsa della Luna Piena 2015

RESOCONTO:

Sabbie mobili, traffico e Luna Piena. Luzzana c’è!

Venerdì 6 marzo si è svolta quella che passerà alla storia come la “LUNA PIENA DELLE SABBIE MOBILI“, dove ben 37 temerari avventurieri hanno sfidato il traffico della famigerata SS42 per raggiungere Luzzana e correre lungo il percorso appositamente ideato da Ale 007 e Cespuglio.

A far slittare l’orario di partenza non è stato solo il traffico, molti si sono persi per le vie del paese a caccia del centro sportivo che neppure il più aggiornato dei navigatori satellitari riusciva a scovare! Qualcuno, preso dalla disperazione, si è anche messo a chiedere ai passanti “dove trovo quest’uomo??” mostrando la foto di Cespuglio.

20:15 si parte! Primi km piacevoli tra sentieri e vigneti. Tra i partecipanti si parla della luminosa luna, del panorama e delle scarpe appena acquistate e inaugurate appunto per questa bella serata… tutti felici insomma, o almeno fino a quando Cespuglio non esclama a gran voce “occhio qui c’è un po’ di fango!“. Momenti di panico! “Altro che fango! queste sembrano sabbie mobili!” esclamano i partecipanti, che si dividevano tra chi affrontava con cautela quei 5 metri di sentiero e chi invece entrava a rotta di collo urlando grida di battaglia!

Nessuno però viene risparmiato, il più pulito ne esce col fango fino ai calzini, qualcuno addirittura ci perde entrambe le scarpe e corre voce che uno smartphone stia ancora vibrando la sotto quella melma!

Superato  l’ostacolo e sedata la tensione si riprende a correre. Arrivati alla chiesetta del mirabile gli organizzatori si interrogano sul fatto di accorciare o meno il percorso visto il ritardo sulla tabella di marcia, ma Gigione non ci sta e al grido di “la facciamo tutta!!” prende la direzione del sentiero più lungo che porta verso la località Vallesse.

Arrivati nei pressi del ristorante Canton ci attende un ricco ristoro organizzato dai parenti di Ale 007.

Una volta ripartiti siamo passati per il centro di Trescore per poi tirare dritto fino a Luzzana per una bella doccia  e Terzo tempo presso il ristorante La Noce dove 27  lupi mannari si sono sfamati ma soprattutto dissetati (l’acqua è avanzata quasi tutta).

Un ringraziamento speciale va al nostro fotografo Mauro che ci ha seguito e supportato lungo tutto il percorso!

Alla prossima luna piena!

Cespuglio

Corsa della Luna Piena
Corsa della Luna PienaFeb 2, 2017Photos: 26
 

PROGRAMMA:

Logo + fdp logo7

Come ogni mese da ormai parecchi anni, l’ASD FO’ DI PE organizza in coincidenza con la serata di luna piena, una uscita di corsa nei più svariati punti della provincia bergamasca.

Per il plenilunio di marzo in collaborazione con l’S&P Luzzana è stata scelta la location di Luzzana.
Queste uscite hanno la caratteristica di un allenamento collettivo, con un andatura di corsa ma accessibile a tutti, non è una gara!!!
Hanno una durata di circa 80/100 minuti, lo spirito è e deve essere “di gruppo” e quindi generalmente si effettuano ricompattamenti ogni 20 minuti per gustare in compagnia posti nuovi e per condividere in modo assolutamente spensierato l’appuntamento mensile.
Quindi è richiesto solo un minimo di preparazione e allenamento nella corsa…ma non fatevi intimorire…è alla portata di tutti.Corsa della Luna Piena
NON c’è nessuna iscrizione o quota di partecipazione, NON è richiesto alcun certificato medico.
Ognuno è responsabile per se stesso.
Al termine della corsa saranno disponibili le docce.

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione,
scarpe idonee al percorso proposto e una lampada frontale.

Quindi tenetevi liberi per la sera di:

venerdì 6 Marzo con ritrovo ore 19.30
presso centro sportivo di Luzzana
e partenza tassativa alle ore 20.00
…non si aspettano i ritardatari…

partenza arrivo


IL PERCORSO

Il percorso si snoda attraverso sentieri e strade verso il comune di Entratico, passando a fianco del ristorante Locanda Armonia e sbucando sulla strada che ci porta al Santuario del Mirabile a Trescore Balneario.

cespuglio medolagolocanda armonia
mirabile

Dal Santuario del Mirabile, si scende per un sentiero verso la frazione Vallesse e da qui si raggiunge la Contrada Canton. Poi percorrendo il prato di fronte al Ristorante Canton si passa sotto la statale SS42 per transitare nel centro di Trescore Balneario.

canton

Rientreremo poi  verso Luzzana sulla ciclabile dalla zona Calvarola, attraversando la zona bassa di Entratico.

percorso luna piena
Percorso totale circa km 13.8 Km per un dislivello positivo di 350 mt.

 …TERZO TEMPO…

noce

Dopo aver fatto la doccia, per chi vuole ci si trova per una mangiata in compagnia presso il:
Ristorante Pizzeria LA NOCE
via Nazionale 850
Luzzana (sulla statale SS42 di fronte al mobilificio Zenucchi).

Possibilità di menù a 15 euro: primo, secondo, contorno, acqua, vino e caffè.

Oppure per chi preferisce funziona regolarmente anche il forno a legna con le buonissime pizze del Paolo.

Le adesioni per la cena devono pervenire entro le ore 20 di mercoledì 4 marzo, specificando se si intende optare per menù o per pizza.
Scrivete pure nei commenti qui sotto

Vi aspettiamo numerosi!!!

Ale e Cespuglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *