Regolamento Torneo di Tennis

Il tennis viene praticato con una racchetta e una palla su un campo diviso in due da una rete. Il campo può essere in terra battuta, erba, cemento o materiale sintetico. Lo scopo del gioco è di mandare la palla nel campo opposto, in zone delimitate da righe in base al tipo d’incontro ossia singolo o doppio, per far punto facendo toccare una volta a terra la palla nel campo avverso in modo che l’avversario non possa rispondere, il punto si assegna anche quando l’antagonista non riesce a far passare la palla sopra la rete e quando l’avversario non riesce a prendere la battuta; la palla viene generalmente colpita con la racchetta, mai staccata dalla mano, al volo o dopo solamente un rimbalzo. Gli incontri hanno dei punteggi che si suddividono in partite (set); in base ai tipi di torneo gli incontri sono al meglio dei 3 o 5 set ; una partita è costituita da 6 o più giochi (games). Dal 1976 se però i giocatori sono sul punteggio di 6-6, quando il regolamento del torneo lo prevede, si disputa un gioco decisivo (tie-break), per conseguire la vittoria sul 7-6, eccetto in genere che nel quinto set. Il punteggio di un gioco assegna punti nella successione di 15 – 30 – 40 – vittoria e se i giocatori sono sul punteggio di 40 – 40 consegue la vittoria chi vince 2 vantaggi consecutivi. Nel tie-break vengono assegnati punti nella normale successione numerica (1, 2, 3, 4, …): si aggiudica il gioco decisivo chi per primo realizza 7 punti, con uno scarto minimo di due punti (ad esempio 7-5, 8-6 e così via).Per vincere un gioco così come per vincere una partita un giocatore deve superare l’avversario sempre di almeno 2 punti; quindi il risultato di una partita può essere: 7-6 (tie-break), 7-5, 6-4, 6-3, 6-2, 6-1 o 6-0.

Palla da Tennis

La palla è in gomma rivestita da uno strato di feltro, ha il diametro di circa 6 cm e il peso di circa 58 g. L’incontro è diretto da un arbitro ossia giudice di sedia coadiuvato da giudici di linea e un giudice di rete.

Gioco/Game

Un gioco, in inglese game, è parte essenziale di una partita a tennis. Esso si conclude normalmente quando un giocatore mette a segno il suo quarto punto. Nel caso in cui i giocatori siano a 40 pari, il gioco passa ai vantaggi e per vincere un giocatore deve realizzare 2 punti di seguito partendo sempre da una situazione di parità.

La ripetizione della battuta (“Let”)

Chi serve deve far rimbalzare la palla entro il rettangolo di campo situato a rete sul lato in cui si trovi l’avversario. Si hanno due possibilità prima che il punto venga assegnato al suo avversario. Esiste però un’eccezione: se la palla rimbalza nel rettangolo giusto ma tocca prima il nastro bianco che delimita la superficie della rete, il servizio può essere ripetuto senza intaccare le due possibilità appena dette. La ripetizione della battuta viene detta “let” in Inglese, ma spesso è chiamata erroneamente “net” (dal termine Inglese per rete) anche se in realtà la palla tocca il nastro e non la rete stessa. Il termine “let” invece deriva dalla frase Inglese “Let’s play again” cioè “rigiochiamo”. A tal proposito, si può inoltre notare che il termine “let” (oppure “let’s”) viene utilizzato in generale dall’arbitro per fermare il gioco e decretare che venga rigiocato il punto: l’uso di questo termine è quindi indipendente dalla causa dell’interruzione del gioco. Oltre alla palla che tocca il nastro in seguito a un servizio, per esempio il “Let” può essere chiamato dall’arbitro quando egli ritiene che il gioco sia stato disturbato, per i motivi più svariati. La prima battuta di ogni Game si effettua dalla parte destra del campo del giocatore battente mentre la successiva sulla sinistra, l’altra ancora sulla destra e così via in maniera alternata. Un riferimento importante su quale sia la posizione dalla quale battere è il punteggio ovvero se la somma dei punti conquistati da un valore dispari allora la battuta dovrà essere eseguita a sinistra mentre se la somma è pari a destra. Ad esempio se il punteggio è di 40-15 si avrà che : per ottenere 40 sono stati messi a segno 3 punti (15,30,40) mentre l’avversario per ottenere 15 uno solo. La somma è uguale a 4 punti messi a segno e quindi essendo pari la battuta dovrà avvenire a destra.

Vantaggi

Viene stabilito il limite massimo di 5 vantaggi se il gioco rimane in parità.
Poi ci sarà il punto determinante per il vincere il game.

Altre info

L’arbitraggio verrà effettuato a livello amatoriale. Il tabellone sarà a eliminazione diretta.